Assenza e Presenza (Locandina)

Assenza e Presenza – OnArt Gallery, Florence

I’m very happy to announce that I’ll be part of the artists collective of the event “Assenza e presenza” organised by Romina Sangiovanni from 4th to 24th November, 2017 and that will be held at OnArt Gallery in Florence.
I’m going to partecipate to the event with 4 works taken from the “Seasons” series.
Thanking you, I hope you’ll be present numerous.
Your faithfully.

Domenico

PRESS RELEASE:
Assenza e Presenza”.

4-24 novembre 2017.

“La vita non ha senso a priori. Prima che voi la viviate la vita di per sé non è nulla; sta a voi darle un senso e il valore non è altro che il senso che scegliete.”
Jean Paul Sartre

Assenza e Presenza è una mostra che vuol porre l’attenzione sulla forma di ciò che è tangibile e riscontriamo in arte nella figurazione, e ciò che è assenza ossia la perdita della forma tangibile ricollegandosi verso un arte più gestuale e astratta intendendo con tale termine la negazione della realtà tangibile.
Possiamo ricollegarci alla psicologia ed alla filosofia , il concetto di assenza come rendere una tabula rasa di quello che vediamo in virtù di un gesto svincolato dalla forma canonica, richiedendo un avvalersi di quel che è un processo di sintesi interiore per poi manifestarsi al di fuori.
Partendo dall’ assuntivo presupposto che l arte è un percorso per l’artista , o meglio un viaggio dell’anima ,che riguarda quindi, una sua evoluzione ed un suo sentire , un suo cambiamento, ed una sua ritrovata spiritualità intuitiva che può donare attraverso l’ opera, luce agli altri, partendo dal presupposto che le sue vicissitudini sono messe a nudo e son quelle universali per tutti; forse l’artista è l unico ad avere il coraggio di renderle manifeste.
Presenza ed assenza si compenetrano in uno scambio, poiché è l assenza diventa la vera misura della presenza, il calibro del suo valore quanto del suo potere.

Luogo dell’evento: OnArt Gallery Firenze
via della Pergola n° 57/61r – 50121 Firenze (Fi)
Tel: 3407438275

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *